Dopo la terza media

CORSI ORDINAMENTALI

Con i nostri corsi di formazione professionale il futuro è alle porte!

OPERATORE DEL LEGNO
L’operatore del legno interviene nel processo di produzione di manufatti lignei, con autonomia e responsabilità. La sua qualificazione, nell’applicazione di metodi di lavoro tipici del settore, nella lettura del disegno tecnico e nell’utilizzo di macchine professionali tradizionali e a CNC (controllo

numerico computerizzato), consente di svolgere attività relative alla realizzazione ed assemblaggio di componenti in legno (elementi di arredo, serramenti, prodotti di carpenteria, ecc.) in pezzi singoli o in serie, con competenze nella pianificazione, organizzazione e controllo del proprio lavoro.

 

OPERATORE DEL LEGNO – DESIGN D’ARREDO
L’Operatore del legno – design d’arredo interviene nel processo di produzione di manufatti lignei e disegno tecnico d’arredo, con autonomia e responsabilità. La sua qualificazione, nell’applicazione di metodi di lavoro tipici del settore, nella realizzazione di disegni di arredo di interni e di modelli/prototipi reali o virtuali anche attraverso l’utilizzo di software

(AUTOCAD, SKETCHUP e App. per la Renderizzazione) e nell’utilizzo di macchine professionali, consente di realizzare ed assemblare componenti lignei (elementi di arredo,serramenti, prodotti di carpenteria, ecc.) in pezzi singoli o in serie, con competenze nella pianificazione, organizzazione e controllo del proprio lavoro.

OPERATORE TERMOIDRAULICO
L’Operatore termoidraulico interviene, a livello esecutivo, nel processo di impiantistica termo-idraulica civile con autonomia e responsabilità. La qualificazione, nell’applicazione di metodi di lavoro tipici del settore, nella lettura del disegno tecnico e nell’utilizzo di macchine e

e attrezzature professionali, consente di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idrosanitarie, con competenze nell’installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi.

OPERATORE MECCANICO – LAVORAZIONI MECCANICHE, PER ASPORTAZIONE E DEFORMAZIONE
L’operatore meccanico interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità. La sua qualificazione, nell’applicazione di metodi di lavoro tipici del settore, nella lettura del disegno tecnico e nell’utilizzo di macchine professionali manuali e a CNC (controllo numerico computerizzato),

gli consente di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento delle attrezzature e nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI E ALLESTIMENTO PIATTI 
L’Operatore della ristorazione – preparazione degli alimenti e allestimento piatti interviene, a livello esecutivo, nel processo di preparazione dei pasti con autonomia e responsabilità. La qualificazione, nell’applicazione di metodi di lavoro tipici del settore e nell’utilizzo di macchine e attrezzature professionali, gli

consente di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici e nella loro presentazione.

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE ALLESTIMENTO SALA E SOMMINISTRAZIONE PIATTI E BEVANDE
L’Operatore della ristorazione – allestimento sala e somministrazione piatti e bevande interviene, a livello esecutivo, nel processo del servizio di sala e bar con autonomia e responsabilità. La qualificazione, nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni, gli consente di svolgere, a seconda

dell’indirizzo, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala.


CORSI PERSONALIZZATI PER ALLIEVI CON IL SOSTEGNO

L’obiettivo della dote denominata “percorsi personalizzati per allievi con disabilità” è quello di supportare giovani fino a 21 anni di età che necessitino di un sostegno formativo, attraverso la realizzazione di:
Servizi di formazione individuale Servizi di formazione collettiva Stage formativo (al massimo pari al 50% delle ore di formazione) La formazione può avere una durata variabile tra 600 e 990 ore.

Questo percorso formativo viene erogato in modo personalizzato, attraverso la frequenza di laboratori professionalizzanti e di materie di tipo trasversale.
Tra l’allievo e il centro viene stipulato un contratto denominato PIP (Piano di Intervento Personalizzato) che comprende tutti gli interventi formativi che verranno proposti in base alle esigenze del singolo individuo. Un tutor seguirà l’allievo lungo tutto il percorso formativo.

OPERATORE MECCANICO – LAVORAZIONI MECCANICHE, PER ASPORTAZIONE E DEFORMAZIONE
L’operatore meccanico interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative

alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI E ALLESTIMENTO PIATTI 
L’Operatore della ristorazione – preparazione degli alimenti e allestimento piatti interviene, a livello esecutivo, nel processo di preparazione dei pasti con autonomia e responsabilità. La qualificazione nell’applicazione di metodi di lavoro tipici del settore e nell’utilizzo

di macchine e attrezzature professionali gli consente di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici e nella loro presentazione.


ORIENTAMENTO


DIDATTICA INNOVATIVA

LIVE IN / Il progetto si fonda su una sfida, quella di proporre un laboratorio teatrale ad allievi iscritti presso un CFP, ragazzi che nelle proposte artistiche-culturali spesso intravedono qualcosa che non fa al caso loro. In questo ambito gli studenti acquisiscono competenze spendibili anche in contesti molto diversi da quello teatrale, che consentiranno di affrontare il mondo del lavoro e la propria esistenza con una marcia in più.

INTERNALIZZAZIONE / Con il progetto di internazionalizzazione il CFP Aldo Moro si apre al mondo! Consapevole che le esperienze all’estero contribuiscono ad accrescere il bagaglio di esperienze e di competenze dei nostri allievi. Il Centro offre la possibilità di stage all’estero, esperienze di gemellaggi, scambi culturali dove gli allievi si possono mettere in gioco, imparare una lingua straniera e confrontarsi con il mondo!